Digital Repository, Giornata IGF Forni di Sopra (UD) 2009

Font Size: 
ANALISI DI DANNEGGIAMENTO STRUTTURALE PER GRUPPI DI SOLLEVAMENTO
R. Tovo, F. Villani, G. Fabbri, P. Quagliarella, G. Balugani, G. Tartara

Last modified: 2009-03-15

Abstract


Con il presente lavoro si è voluto determinare una metodologia di analisi per la valutazione del danneggiamento in condizioni di carico affaticanti su elementi strutturali di carrelli elevatori. Il dettaglio studiato nella fattispecie consiste in una serie di prototipi di un montante facente parte di un gruppo di sollevamento che presenta giunzioni saldate in corrispondenza delle posizioni più critiche. L’obbiettivo del lavoro consiste nella valutazione della resistenza a fatica di due varianti geometriche del dettaglio saldato che caratterizza il componente. A tale scopo, a monte del lavoro sono stati eseguiti test di fatica a banco prova sulle due diverse soluzioni esplorate per stimare il comportamento a fatica.
In seguito ad una serie di rilievi estensimetrici eseguiti sul componente in condizioni di esercizio e in condizioni di campo prova è stato possibile stimare i cumulativi di danneggiamento tenendo conto delle curve di resistenza ottenute sperimentalmente. Con la presente metodologia è stato possibile mettere a confronto geometrie saldate complesse sottoposte a condizioni di carico affaticanti ad ampiezza variabile confrontando inoltre il danneggiamento per diverse storie di carico tarate su diverse condizioni di lavoro. Sfruttando l’ipotesi di accumulo lineare del danneggiamento dei cicli contati si è risaliti al numero dei blocchi a rottura e quindi alla durata prevista in termini di ore di lavoro per ogni tipologia di montante analizzato.
Successivamente, mediante analisi FEM, è stato possibile effettuare una stima di durata in base ai valori delle tensioni di “hot spot” rilevate in corrispondenza della giunzione maggiormente sollecitata, tenendo conto della classe del dettaglio strutturale per i quali risulta noto il limite di fatica convenzionale a 2e6 cicli.