Digital Repository, Convegno IGF XVI Catania 2002

Font Size: 
Studio del processo di polimerizzazione con U.V. di compositi: matrice poliestere fibre di vetro
G. Rinaldi, M. Marchetti, C. Pagliari

Last modified: 2008-05-26

Abstract


In questo lavoro viene studiato il processo di polimerizzazione delle resine poliesteri mediante raggi UV. In particolare il lavoro svolto consta di:
- Confronto del grado di polimerizzazione di due tipi di resine poliesteri insature non accelerate, mediante spettrometria IR di film sottilissimi di resina sottoposti a metodologie diverse di curing. In particolare si è confrontato il grado di polimerizzazione dei film sottoposti a diversi tempi di esposizione UV. (con e senza catalizzatore).
- Valutazione della profondità di penetrazione degli UV su provini cilindrici di resina contenete diverse miscele di catalizzatore (perossido metil etil chetone) / acceleratore (cobalto naftenato) e sottoposti a tempi diversi di esposizione a lampada UV, mediante valutazione della durezza Shore D a distanze crescenti dalla superficie di esposizione.
- Prova di resilienza (con pendolo di Charpy) e trazione di provini realizzati in resina poliestere contenenti due diverse miscele di catalizzatore/ acceleratore sottoposti a 90 minuti di
irradiazione agli UV.
- Caratterizzazione meccanica di due preimpregnati fotopolimerizzati mediante lampade a UV con le seguenti configurazioni:
* resina poliestere ortoftalica con vetro accoppiato mat 450 gr./mq (percentuale di vetro 50%)
* resina poliestere isoftalica con vetro accoppiato mat 450 gr/mq (percentuale di vetro 25%) e fibra termoplastica 180 gr/mq.

Full Text: PDF