Digital Repository, Convegno IGF XIX Milano 2007

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MODELLAZIONE DELLA PROPAGAZIONE DI FRATTURE IN ASSILI FERROVIARI IN A1N
C. Barbieri, S. Beretta, M. Carboni

Last modified: 2008-05-16

Abstract


Gli assili ferroviari vengono usualmente progettati per durata illimitata. Anche se in generale questa filosofia di progetto può sembrare sufficiente, sono stati e vengono osservati saltuari cedimenti in esercizio dovuti a fenomeni di fatica in termini di nucleazione e propagazione di cricche. Questo genere di cedimenti viene solitamente affrontato mediante i concetti della damage tolerance nell’ottica di determinare gli intervalli d’ispezione dell’assile. Un problema aperto è la scelta dell’algoritmo che permetta di simulare correttamente la propagazione di cricche sottoposte a carichi ad ampiezza variabile a R=-1, in particolare in acciai dolci come l’A1N. Lo scopo della presente ricerca è discutere l’applicazione degli algoritmi esistenti per stimare gli effetti dei blocchi di carico a R=-1. In particolare, l’attività affronta:
i) esperimenti di propagazione di cricche sottoposte a carichi ad ampiezza costante a R=-1 utilizzando due geometrie differenti di provino;
ii) esperimenti di propagazione di cricche sottoposte a blocchi e spettri di carico a R=-1;
iii)l’implementazione di un modello fenomenologico che permetta di effettuare una previsione corretta della propagazione di cricche soggette a carichi variabili.

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