Issue 12

C. Clienti et alii, Frattura ed Integrità Strutturale, 12 (2010) 37-47 ; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.12.04 37 Proposta di utilizzo di metodologie termografiche per il controllo di qualità di componenti meccanici Carmelo Clienti, Guido La Rosa, Antonino Risitano DIIM Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica, Università di Catania Roberto D’Andrea Magneti Marelli S.p.A. Exhaust System Industrial Management Technology, Venaria Reale (TO) R IASSUNTO . In base all’esperienza maturata in anni di sperimentazione sull’analisi delle caratteristiche meccaniche dei materiali mediante indagine termografica, nel presente lavoro è proposta una procedura per il controllo di qualità di componenti meccanici in linea di produzione, che è già stata argomento di brevetto. Lo sviluppo di questo lavoro si colloca nell’ambito del progetto FIRB Smart Reflex “Sistemi di produzione intelligenti, flessibili e riconfigurabili”. L’attività svolta dal DIIM riguarda il controllo avanzato dell’affidabilità di componenti meccanici per l’industria automobilistica. Viene proposta, quindi, la realizzazione di una cella di controllo in linea di produzione capace di valutare la presenza di eventuali componenti difettosi attraverso l’analisi termica degli stessi, sollecitati secondo un modello predefinito. L’attività, svolta in questa prima fase in laboratorio, è facilmente trasferibile in linea di produzione, considerando la possibilità di realizzare celle di prova in ambiente controllato, con condizioni praticamente identiche a quelle di laboratorio, eliminando gli effetti di disturbo che possono influenzare la risposta dell’indagine termografica in ambiente non strutturato. A BSTRACT . Based on the experience of more than a quarter of century on the analysis of the endurance characteristics of materials using thermographic methodologies, the present paper deals on a proposal of a new procedure for the quality control on mechanical components in processing line. The procedure methodology was already patented by some of the authors. The work described is included in the research programme FIRB Smartflex, particularly regarding the activity of the DIIM about the advanced control of the reliability of automotive elements and systems. A control cell, inside the processing line, able to evaluate the presence of defects in the automotive components by the application of defined cyclic loads and the analysis of the induced thermal maps, is proposed. The results, in this first step found in laboratory, could be easily transferred to the processing line, considering the possibility of realizing a structured environment control cell, with ambient conditions very similar to those created in the laboratory, reducing the noise effects affecting the thermal data in a non-structured environment. P AROLE CHIAVE . Qualità strutturale; C.N.D.; Termografia; Analisi immagini. I NTRODUZIONE n oltre venticinque anni di attività di ricerca condotta dal gruppo di Progettazione Meccanica del DIIM sono state messe a punto nuove metodologie per la caratterizzazione statica e dinamica dei materiali con l’ausilio della termografia, attestati dalle numerose memorie scientifiche [1-16]. Il risultato di tali attività è stato fra l’altro un I

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